Vai al contenuto

I nostri ponti

 

Un ringraziamento alla sezione Ari Valdarno di cui faccio parte, in particolare al presidente Bagnoli Franco I5FBP, il quale, attestandomi la sua fiducia, ha permesso di coltivare la mia Passione relativamente al servizio di manutenzione dei due ponti ripetitori RU6 ALFA e R7 ALFA.
 

Tali ponti hanno le seguenti caratteristiche :

Il ripetitore R7 ALFA è composto da due apparati Motorola GM 340 e opera con due antenne collineari distanziate tra di loro di ca 30 metri. L'apparato RX lavora con una cavità passabanda che permette di avere una sensibilità di –124 DBM.
Tale caratteristica ha permesso il raggiungimento di eccellenti risultati, i quali danno la possibilità anche ad apparecchi portatili di eccitare l’apparato RX consentendo un transito facilitato a tutti gli OM.
 
Il ripetitore RU6 ALFA è composto anch’esso da due apparati Motorola GM 340 e opera con due antenne collineari distanziate tra di loro di ca 40 metri.
 
Il ripetitore RU1 IR5UBM è composto da un ponte originale Icom ID-RP4000V modulo B collegato con un controller icom ID-RP2C che a sua volta è gestito da una pc, che svolge l'attività di gateway del sistema D-Star . Di norma il ponte è sempre collegato al XRF033 D. 
 
Il ripetitore   R3 ALFA  IR5AF  è composto da due apparecchi analogici  Motorola Gm360  collegati fra di loro con  una scheda madre mini ITX che svolge l'attività di interfaccia con il sistema D-Star. Anche questo ponte è normalmente attivo sul XRF033 D.
 
Nel mese di aprile 2013 é stato attivato un hot spot collegato all'XRF033D sulla frequenza di 144.937,5 MHz situato nell'abitazione di IZ5RKM op. Mauro a Monte S. Savino (AR) per avere la copertura nella zona aretina.
 
Sperando che l’attività svolta e il tempo dedicato a quello che per me è un divertimento possa ripagare la fiducia nelle mie capacità, ringrazio tutti coloro che trarranno soddisfazione delle nostre iniziative.

IK5WJG op. Stefano

Autorizzazione ministeriale